C’è aria di festeggiamenti nella casata di orologeria svizzera MIDO. La collezione Baroncelli ha compiuto 40 anni e per celebrare questo traguardo l’azienda ha presentato un “masterpiece” di tutto rispetto: il loro primo Calibro 80 Cronometro con spirale in silicio.
Lo slogan di Mido cita “inspired by architecture” (ispirato dall’architettura) ed è esattamente quello che fa l’azienda: rifarsi allo stile architettonico delle principali città del mondo per le sue creazioni. Nel caso della collezione Baroncelli l’ispirazione è tratta dallo stile neoclassico con influenze barocche della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, con le sue forme eleganti e arrotondate, espressione della raffinatezza della tradizione architettonica italiana. I sottili riferimenti a questa prestigiosa architettura e alle sue curve armoniose conferiscono a questa iconica collezione un particolare senso di eleganza.
Un’estetica sobria e raffinata caratterizza tutti gli orologi della collezione Baroncelli e lo stesso modello Calibro 80 Cronometro Si. Calibro 80 è il movimento automatico di punta di Mido e, come suggerisce il nome stesso, garantisce un’autonomia eccezionale: una riserva di carica fino a ben 80 ore, ossia più di tre giorni. Il nuovo movimento contenuto nel modello celebrativo è stato arricchito con una spirale in silicio, componente essenziale nell’orologeria di lusso.
Il Silicio è un minerale che, nella sua forma cristallina, presenta determinate caratteristiche:
L’aggiunta della spirale in silicio offre dunque una maggiore resistenza a magnetismo e urti e assicura una precisione a lungo termine superiore rispetto ad una spirale standard.
Il Calibro 80 Cronometro Si è inoltre certificato COSC (Controllo Ufficiale dei Cronometri Svizzeri), riconoscimento ottenuto su scala internazionale solo dal 3% degli orologi svizzeri: il movimento viene testato per più di 15 giorni, in 5 posizioni differenti e a 3 diverse temperature; per ricevere la certificazione ufficiale COSC il movimento deve presentare una tolleranza massima di precisione compresa nel range -4/+6 secondi per giorno. Ogni cronometro è unico, testato singolarmente e identificato grazie ad un numero scolpito sul movimento e da un codice di certificazione fornito da COSC.
Il Baroncelli Calibro 80 Cronometro Si è disponibile in diverse varianti:
Il modello disponibile nel nostro negozio e nel nostro shop online è M027.408.11.011.00: l’orologio ha una cassa rotonda da 40 mm di diametro, in acciaio lucido, che incornicia il quadrante bianco laccato; gli indici a filo sono bruniti lucidi e applicati e al 3 troviamo la finestrella del datario; le lancette sono Dauphine double face, presentano cioè un lato sabbiato e l’altro con taglio diamante, inserite per creare un contrasto ricercato con il luminoso bianco del quadrante, protetto da vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Grazie al fondello trasparente è possibile osservare il movimento e i dettagli da cui è composto, tra cui spiccano all’occhio le viti azzurrate e la massa oscillante decorata a Côtes de Genève, con incisi il nome della casata Mido, il numero di rubini presenti e il nome del modello stesso. L’orologio è impermeabile fino a 3 atmosfere (30 metri) ed è completato da un bracciale in acciaio lucido con chiusura déployante.
Nella sua costante ricerca della qualità, Mido ha dunque creato un orologio veramente eccezionale, equipaggiato di un movimento tanto speciale da essere annoverato di dovere tra i fiori all’occhiello dell’orologeria svizzera.