È l’anello più prezioso della vita, scelto fin dall’antichità per celebrare il rito nuziale proprio grazie alla sua perfezione sferica che avvicina l’idea di amore a quella di infinito, rendendola simbolo ideale dell’eternità di un sentimento senza fine. È la storia di due persone che si incontrano, si amano, decidono di unire le proprie anime e i propri cuori e chiedono ad un anello di suggellare quella promessa di amore e fedeltà, per sempre. Lo scambio delle fedi è il momento principale, il cuore di tutto il matrimonio, in cui gli sposi donano l’anima l’un l’altro.”
La scelta delle fedi è dunque un momento importante e fondamentale, oltre che molto emozionante, nell’organizzazione di un matrimonio: i due futuri sposi dovranno scegliere il gioiello prezioso da indossare per tutta la vita, cercando di rispecchiare il più possibile il gusto e la personalità di entrambi, in modo da non stancarsene. Abbiamo pensato di scrivere questo articolo proprio per dare qualche delucidazione in più a voi futuri coniugi e rendervi meno “ostico e spaventoso” l’approccio al mondo degli anelli nuziali.
La fede tradizionale è solitamente in oro giallo, ma sempre più spesso le coppie, seguendo il proprio gusto e stile, scelgono anche colori differenti, come oro bianco, rosa o rosso, fino ai modelli bicolore o, cambiando metallo, in platino. L’usanza di indossarla sull’anulare sinistro è legata ad antiche leggende di epoca romana, per cui si pensava che proprio da lì passasse la “vena amoris” ovvero la vena collegata direttamente con il cuore.
Può essere di vari modelli:
e tutte queste tipologie hanno la caratteristica di essere piatte all’interno.
Da qualche anno Unoaerre (il marchio leader in Italia nel mercato delle fedi nuziali) ha creato un nuovo modello dal brevetto esclusivo: la fede Comoda, caratterizzata da una doppia bombatura interna ed esterna che, come suggerisce il nome, la rende più confortevole di una classica fede e con un indosso ineguagliabile. È anch’essa disponibile in diverse misure di larghezza e in diversi colori dell’oro.
Da oltre 80 anni ci occupiamo di aiutare e consigliare i futuri coniugi in questa importante scelta, mettendo a disposizione la nostra professionalità ed esperienza nel settore, accompagnate da una vasta gamma di soluzioni e proposte:
Azienda leader in Italia nel mercato delle fedi nuziali (tanto da avere proprio un anello nuziale come logo), Unoaerre da 90 anni propone un prodotto con caratteristiche di durezza e resistenza all’usura decisamente superiori alla media di tutti gli altri gioielli in oro. L’oro, per sua natura estremamente duttile e malleabile, viene infatti legato con altri metalli per realizzare leghe particolarmente resistenti, dedicate esclusivamente alla produzione di fedi. Senza inizio e senza fine le fedi Unoaerre sono apprezzate per l’assenza di saldature: ognuna di esse nasce da un’unica fusione, come simbolo di integrità e purezza per consolidare l’unione degli sposi.
Modelli Unoaerre che potete trovare da noi:
n.b.: ogni modello delle collezioni Unoaerre è disponibile nei diversi colori dell’oro (giallo, bianco, rosso) e in diversi millimetri di larghezza.
Azienda milanese nota per l’innovativa lavorazione dell’Oro Etrusco®, un tratto distintivo di Quaglia, riconosciuta per questo come un’icona di esclusività ed eleganza nel panorama della gioielleria italiana ed internazionale. Il suo è un oro diverso, elegante, graffiato, con schizzi e punti di luce assolutamente non omogenei e caratteristici. Questi particolari sono racchiusi in ogni fede nuziale di Quaglia, rendendole gioielli unici tanto nella forma quanto nell’essenza, che custodisce eternità e perfezione per celebrare l’amore in tutte le sue forme.
Come previsto dalla legge, per tutti i prodotti in oro o in altri metalli preziosi (argento, platino), ogni fede nuziale ha impresso al suo interno il titolo del metallo in millesimi (qui in Italia 750, che indica il 18 carati) e il marchio del fabbricante. Accanto a questi rimane lo spazio sufficiente per poter personalizzare gli anelli d’amore con un’incisione; la tradizione prevede che vengano inseriti il nome del/la proprio/a compagno/a e la data del matrimonio, ma si possono inserire anche soprannomi, piccole frasi, simboli o codifiche create dagli stessi futuri sposi. L’incisione è un gesto molto significativo: inserire nella fede il nome della persona che si è scelto di avere accanto è un modo per consegnare quel nome al tempo, per regalargli l’eternità. Quindi consigliamo sempre di fare con calma la scelta migliore e su misura per voi.
Il mercato propone una scelta talmente vasta di modelli di fedi, per cui è sempre meglio agire con buon anticipo, soprattutto se non si hanno ancora le idee chiare sul tipo di anello da scegliere. Noi Gioielleria Marelli consigliamo almeno 1 mese o, ancora meglio, 2 mesi prima della data del matrimonio, per avere tutto il tempo a disposizione per effettuare la giusta scelta del modello, la prova della misura e le personalizzazioni, quali incisione, inserimento di diamanti, satinatura o realizzazione della fede stessa.
La fede è per sempre, ma richiede un minimo di manutenzione, in quanto con il tempo e l’uso quotidiano tende ad opacizzarsi e a graffiarsi, qualunque sia il metallo scelto. Per cercare di mantenere la vostra fede il più possibile inalterata nel tempo, vi lasciamo qui di seguito due consigli molto utili e semplici:
Speriamo che questi consigli e curiosità vi siano d’aiuto per togliervi dubbi o perplessità legati al mondo delle fedi. Siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi in questo importante passo, che sia di persona nei nostri due punti vendita a Varese, telefonicamente, via mail o tramite queste righe. Il nostro unico obiettivo è far sì che arriviate al fatidico giorno dei “sì” soddisfatti e sicuri della scelta fatta, per potervi scambiare le vostre promesse d’amore con il perfetto simbolo dell’unione: la fede che vi rappresenta, su misura per voi!