Baume & Mercier, visto il successo riscosso con la precedente creazione ispirata al mito Cobra, in collaborazione con Carroll Shelby Licensing Inc, è orgogliosa di rendere omaggio alla residenza dimostrata nel mondo degli sport automobilistici lanciando due nuovi orologi esclusivi Capeland Shelby ® Cobra in edizione limitata.
Il design degli orologi celebra una delle automobili Cobra più famose di tutti i tempi: la Shelby Cobra 289® FIA Sebring CSX2128 e rende omaggio ai leggendari piloti che gareggiarono al volante dell’autovettura.
La Shelby Cobra 289® FIA Sebring CSX2128 nasce nella fabbrica di automobili Shelby a Venice in California. La carrozzeria venne dipinta di un nero aggressivo a strisce gialle e, con il numero 15 sul cofano, la Cobra divenne presto una leggenda.
L’elegante vettura, guidata da giovani piloti del team Shelby, affrontò l’estenuante 12 Ore di Sebring nel marzo 1963. Nei due anni successivi partecipò con successo a diverse gare, fino alla vittoria del Campionato internazionale costruttori FIA GT del 1965.
La CSX2128, grazie alle sue numerose vittorie dal 1963 al 1965, è una delle Cobra di maggior successo nella storia di Shelby.
I piloti scelti da Carroll Shelby per il suo primo team Cobra rispecchiavano perfettamente l’immagine della vettura: giovani, coraggiosi e sfrontati. Ma ciò che Shelby apprezzava più di ogni altra cosa era la loro resistenza e la fiducia in loro stessi.
Per la sfida della 12 Ore di Sebring nel 1963, Shelby affidò la guida del CSX2128 a un trio ormai diventato famoso: Dan Gurney, Lew Spencer e Dave McDonald.
Nel 1964 arrivò una nuova generazione di piloti: Ken Miles, Allen Grant e il trio Bob Holbert, Ed Leslie, Graham Shaw. Lo spirito di tutti questi leggendari piloti alla guida della CSX2128 è testimonianza del genio competitivo della Cobra.
Poiché le prestazioni vanno sempre accompagnate da una presenza decisa, la cassa del diametro di 44 mm, nella versione in acciaio lucido-satinato oppure in acciaio con trattamento ADLC nero ultraresistente, emana un’impressione di straordinaria potenza.
I contatori asimmetrici del quadrante evocano al primo sguardo l’emblematico quadro strumenti della Cobra. Il quadrante nero profondo e le due strisce orizzontali tono su tono, così come le lancette che riprendono la forma del volante sottolineano l’omaggio all’auto. Per completare l’insieme, la lancetta dei secondi del cronografo sfoggia il logo della Cobra, simbolo della sua insaziabile sete di velocità. A contorno di questi tre elementi, la funzione tachimetrica, fondamentale per determinare la velocità di spostamento in una corsa. Tocco finale, l’associazione di Superluminova verde e tecnologia antiriflesso sul quadrante garantisce una perfetta leggibilità.
Questi cronografi unici sono proposti su un cinturino in alligatore nero con fodera gommata gialla o su un cinturino in caucciù nero vulcanizzato dotato di tripla fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza. Il secondo cinturino è fabbricato con lo stesso materiale utilizzato per gli pneumatici dell’auto da corsa. Tutti i cronografi della collezione Capeland Shelby® Cobra incarnano la forza pura e le prestazioni leggendarie della Cobra.